FEDELE


La nostra scuola Camino Barcelona è membro attivo dell'associazione FEDELE, i nostri professori preparano regularmente modelli di esame per il DELE e lavorano come esaminatori DELE per gli esami che si tengono a Barcellona.

Cos'è FEDELE?

FEDELE è la Federazione Spagnola delle Scuole di Spagnolo per Stranieri (Federación Española De Escuelas de Español para Extranjeros) e risulta composta da 90 scuole di Spagnolo come lingua straniera.



A partire dalla sua fondazione, nel 2004, FEDELE assicura la qualità e l'eccellenza nell'insegnamento dello spagnolo en ella totalità dei servizi offerti dalle sue scuole.
L'obiettivo principale di FEDELE è promuovere la qualità nell'insegnamento dello spagnolo in Spagna. Tutti i membri devono aver ottenuto l'attestazione di qualità nell'insegnamento dello spagnolo (il Certificato di attestazione dell'istituto Cervantes).

Attraverso l'accordo firmato con l'Istituto Cervantes, FEDELE è un'istituzione collaboratrice per lo svolgimento degli esami volti ad ottenere i Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) e tiene Centri di Esame in varie cittá spagnole.

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono gli unici titoli del Ministero dell'Educazione Spagnola validi in ámbito internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da imprese private, camere di commercio e sistema di insegnamento pubblici e privati.


  • Livello A1: (Accesso) riconosce la competenza linguistica sufficiente per comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso molto frequente in qualsiasi luogo del mondo di lingua spagnola, indirizzate a soddisfare necessità immediate.

  • Livello A2: (Piattaforma) riconosce la capacità del candidato di comprendere frasi e espressioni quotidiane di uso frequente relazionate ad aree di competenza che gli risultano specialmente rilevanti (informazioni basiche riguardanti se stesso e la sua familia, acquisti, luoghi di interesse, occupazioni, etc.).

  • Livello B1: (Soglia) riconosce la competenza linguistica sufficiente per comprendere e reagire adeguatamente di fronte alle situazioni più abituali della vita quotidiana e per comunicare in modo basico desideri e necessità.

  • Livello B2: (Avanzato) riconosce la competenza linguistica sufficiente per cavarsela nelle situazioni tipiche della vita quotidiana, in circostanze comunicative normali che non richiedono un uso specializzato della lingua.

  • Livello C1: (Dominio Operativo Efficace) riconosce la competenza linguistica sufficiente per esprimersi con chiarezza e senza bisogno di limitare ciò che si intende dire. Il candidato possiede un buon dominio di un ampio repertorio lessicale, incluse espressioni idiomatiche e colloquiali.

  • Livello C2:(Maestria) riconosce la competenza linguistica necessaria per cavarsela in situazioni che richiedono un uso elevato della lingua e una conoscenza della cultura che attraverso di essa si manifesta.






I corsi di preparazione al DELE isono corsi specifici che Camino Barcelona offre per rafforzare le abilità dei candidati e, in più, fornire informazioni pratiche e consigli per affrontare le prove ufficiali.

Fare un corso di preparazione al DELE aiuta lo studente ad affrontare le prove con una maggiore sicurezza.

I corsi di preparazione al DELE sono offerti dalle scuole FEDELE durante tutto l'anno e, con maggiore intensità, nei periodi previ alle convocatorie di maggio, agosto e novembre.

Lo studente deve consultare gli orari e i prezzi nella scuola, che, in più, gli consiglierà il livello più adeguato e lo guiderà nel procedimento di iscrizione.